Spazi pubblici ricreativi per bambini: quanti sono e come stanno?

Spread the love
Oggi vogliamo parlare della manutenzione delle aree ricreative in città, dedicate ai più piccoli. Probabilmente non è un problema al centro del dibattito cittadino, ma riteniamo sia uno di quei temi che rispecchia la salute di una città e di una società.
Gli spazi ludici per i bambini sono vitali così come quelli per gli adulti. In generale, la loro scarsa presenza è spesso figlia di una cattiva progettazione urbana.
Secondo gli standard urbanistici, sommariamente per ogni abitante dovrebbero corrispondere:
  • 4,5 mq di Scuola dell’Obbligo
  • 2,0 mq di Attrezzature di interesse comune
  • 9,0 mq di Verde Attrezzato
  • 2,50 mq di Parcheggi pubblici

Spesso questi parametri non vengono rispettati, oppure ancora la distribuzione geografica avvantaggia particolarmente un’area a discapito di un’altra.

I nostri amministratori sovente rincorrono queste cifre con la costruzione di nuove infrastrutture, anche se alcuni quartieri probabilmente non riescono a godere nemmeno della metà di questi servizi. Il problema è appunto la loro dislocazione e in tal senso, il sacco di Palermo ha contribuito a saturare il territorio in favore della speculazione edilizia.

L’altro problema è la manutenzione. Riportiamo questa segnalazione per sollecitare l’amministrazione a intervenire, anche se la manutenzione più importante attiene alle buone maniere dei cittadini.

Buongiorno, le invio la presente per segnalare che alcune aree giochi che mi capita di frequentare con mia figlia necessitano di un po’ di manutenzione.
In particolare l’altalena del parco giochi in via Praga e il tappeto gommoso del parco giochi case Rocca a fianco dello Stadio delle Palme.
Le invio in allegato le foto.
IMG_20171028_114751IMG_20171028_114801
Nel vostro quartiere qual è la situazione? 
Raccontatecelo nei commenti.

Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

Lascia un commento